La libreria standard Modelica

Eccoci alla quarta puntata della nostra guida d’introduzione a Modelica. In questo articolo parleremo della libreria standard Modelica, arrivata ormai alla versione 3.2 che è stata rilasciata recentemente.
La libreria Standard Modelica è nata dalla necessità di mettere a disposizione di tutti gli utilizzatori di Modelica una rassegna dei componenti di uso comune per velocizzare la modellazione di sistemi e per garantire una completa compatibilità fra i modelli. Essa viene svilppata ed aggiornata dalla Modelica Association, e può essere utilizzata in qualsiasi ambiente di simulazione basato su Modelica e per qualsiasi scopo in maniera totalmente gratuita. Esistono altre librerie commerciali e fleeware sviluppate da altre organizzazioni o individui, rimandiamo al sito Modelica per una lista esaustiva ed aggiornata.

La versione 3.2 della libreria Standard Modelica, rilasciata in Ottobre 2010, contiene circa 1280 modelli e 910 funzioni oltre a circa 1200 descrizioni di media suddivise fra i seguenti domini:

Blocks Blocchi con causalità input, output che coprono tutte le necessità per quanto riguarda la modellazione di algoritmi di controllo.

Sono inclusi blocchi continui, discreti, logici, funzioni matematiche, nonlineari, sorgenti, tablelle e routing.

Constants Costanti fisiche e matematiche (pi, eps, h, …)
Electrical Componenti elettrici ed elettronici analogici, digitali, multifase e macchine elettriche.
Fluid Componenti per la modellazione monodimensionale di flussi di fluidi e calore all’interno di sistemi di tubi, pompe e valvole.
Icons Libreria di icone
Magnetic.FluxTubes
Componenti per la modellazione di sistemi elettromagnetici. Questa libreria si basa sul concetto di “tubo” di flusso magnetico.
Math Funzioni matematiche per scalari e matrici (es. sen, cos, solve, autovalori, valori singolari…).
Mechanics Componenti meccanici (Rotazionale, Traslazionale e Multibody)
Media Modelli di Media per liquidi e gas (circa 1250 media, compreso un modello ad alta precisione per l’acqua)
SIunits Definizione di grandezze fisiche relative al sistema internazionale.
StateGraph Macchine a stati gerarchiche (Per la modellazione sotto forma di statecharts)
Thermal Componenti termici (Flussi di calore e Fluidi atti al raffreddamento o riscaldamento)
Utilities Utility di varia natura, soprattutto per lo scripting(Files, Streams, Stringhe, System)
ModelicaServices Libreria di primo livello contenente funzioni e modelli utilizzati dalla Libreria Standard Modelica e che richiedono un implementazione differente per ogni tool che ne fa uso.

Print
  1. You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

  2. Comment Feed for this Post
Go to Top